Il 02 e 03 novembre 2021 compiranno 90°anni rispettivamente l’architetto di fama internazionale, espressione del genio italiano nel mondo, Paolo Portoghesi e una delle più famose ed apprezzate attrici del cinema italiano, Monica Vitti.
Due grandi romani, due grandi italiani e due grandi punti di riferimento per intere generazioni di appassionati di cinema e di architettura.Per l’occasione, il Presidente di Halp- Humanitarian Aild Life Programs dr.Edmondo Papanice ha lanciato oggi un’iniziativa evento aperto a tutti gli enti di cultura nel mondo, ossia di far proiettare all’interno o all’esterno di un edificio scelto dall’ente partecipante durante il giorno 03 novembre (facendosi carico delle eventuali spese), l’immagine di Monica Vitti affacciata a Casa Papanice – un edificio che lei stessa definì il futuro di Roma, binomio tra arte e natura e che amava tanto- l’iniziativa prevede da parte del dr. Edmondo Papanice la concessione gratuita dei diritti dell’immagine per tutta la durata dell’evento e l’inserimento nell’elenco che verrà aggiornato constantemente sulla pagina ufficiale social ( facebook & instagram) CasaPapanice e sul sito dell’Associazione (www.halp.eu sezione Casa Papanice ) per poi esser diffuso ai media.
Per chi volesse partecipare occorre inviare entro il 15 ottobre una manifestazione di interesse a mezzo email a casapapanice@halp.eu oppure via Pec a associazione@pec.halp.eu firmata dal legale rappresentate o dal responsabile dell’ente. Sarà inoltre premura dell’Associazione HALP fornire all’ente partecipante via email l’immagine in alta definizione.
L’associazione ricorda inoltre che il Presidente di HALP è già impegnato come curatore della mostra itinerante ad ingresso gratuito :”L’ Italia del boom, fra mura d’artista e fotogrammi d’autore” uno degli eventi più seguiti ed apprezzati anche dalla stampa prima di essere interrotta causa inzio pandemia, che ricordiamo celebra Casa Papanice 7° casa pù studiata al mondo.L’anteprima mondiale della mostra è stata presentata e premiata a San Paolo in Brasile presso l’Unibes Cultural il 17 giugno del 2019 durante la terza edizione dell’Italian Film Fest diretta dal dr. Alessandro Battisti – ex presidente di Cinecittà e con cerimonia condotta dal Caporedattore Rai Puglia dr. Giancarlo Fiume il 26 ottobre presso il Castello Aragonese di Taranto sotto l’alto Patrocinio del Parlamento europeo, Senato della Repubblica, Ministero per i beni e le attività culturali, Marina Militare e Rai, con l’apprezzamento del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Casellati e del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.